Il gruppo STIHL
Scopri come STIHL semplifica il lavoro nella natura da oltre 95 anni con attrezzature all'avanguardia.
10.10.2024
BREVE INTRODUZIONE
Il gruppo STIHL sviluppa, produce e distribuisce macchine per la silvicoltura e l'agricoltura, nonché per la manutenzione del paesaggio, l'edilizia e i proprietari di giardini privati. Soluzioni e servizi digitali completano la nostra vasta gamma. I prodotti STIHL sono generalmente venduti attraverso il commercio specializzato con 42 società di vendita e marketing, circa 120 importatori e oltre 55.000 Rivenditori in oltre 160 paesi. Esistono anche negozi online STIHL, che nei prossimi anni verranno ampliati a livello internazionale.
STIHL produce in sette paesi in tutto il mondo: Germania, USA, Brasile, Svizzera, Austria, Cina e Filippine.
Dal 1971 STIHL è il marchio di motoseghe più venduto al mondo. L'azienda è stata fondata nel 1926 con sede a Waiblingen vicino a Stoccarda.
"Facilitare il lavoro dell'uomo nella natura."
Andreas Stihl, fondatore dell'impresa
Pionieri da oltre 95 anni
Tutto inizia nel 1926: Andreas Stihl fonda la sua azienda e sviluppa la sua prima motosega. Questa invenzione rivoluzionerà il lavoro nel bosco e farà di STIHL il leader mondiale del mercato e della tecnologia. Il segreto del successo fino ad oggi? Continuare a sviluppare innovazioni rivoluzionarie con lo spirito pionieristico del fondatore della nostra azienda, ad esempio con la tecnologia delle batterie, le soluzioni digitali, la robotica e l'intelligenza artificiale. Lavoriamo con passione con l'obiettivo di evolverci costantemente. Tutto per rendere più facile il lavoro ai nostri clienti.
I nostri valori
In STIHL lavorano persone da tutto il mondo. È quindi importante per noi vivere valori comuni oltre i confini nazionali che determinano le nostre azioni. Perché solo coloro che continuano a sviluppare e allineare la propria azienda a principi duraturi e linee guida chiare raccoglieranno successi nel tempo. Come azienda familiare, ne siamo convinti. E questa affermazione si riflette nella nostra cultura aziendale e nei nostri valori. Come l'azienda, anche i nostri valori sono cresciuti e vengono vissuti e sviluppati ogni giorno.
Vogliamo continuare a stupire i clienti con la massima qualità dei nostri dispositivi e servizi. Il nostro obiettivo: le persone che acquistano i prodotti STIHL non devono essere solo soddisfatte, ma entusiaste di STIHL. Insieme ai Rivenditori Specializzati costruiamo relazioni durature con i clienti. Le nostre attività mirano a creare un legame stretto, personale ed emotivo tra i clienti finali e il marchio. Ciascun prodotto è valido quanto il suo servizio. Ecco perché offriamo soluzioni di assistenza complete ed eccezionali per il mercato attraverso Rivenditori Specializzati.
I mercati globali offrono un potenziale di crescita, ma anche spazio per una maggiore concorrenza. Entrambi richiedono un alto grado di agilità da parte di STIHL. Vogliamo essere il marchio leader per il nostro settore in tutto il mondo ed espandere ulteriormente la nostra posizione di mercato globale. A tal fine, creiamo standard globali e sinergie a tutti i livelli e allo stesso tempo siamo vicini alle esigenze locali dei nostri mercati. La rete di vendita mondiale e la rete di produzione internazionale sono la base del successo di STIHL. Perseguiamo una politica di localizzazione equilibrata e produciamo in tutto il mondo con i più elevati standard di produzione e qualità.
In qualità di azienda familiare, STIHL ha una particolare responsabilità nei confronti delle persone e della natura. La massima sicurezza sul lavoro e sui prodotti è quindi uno dei nostri principi fondamentali. Rispettiamo le risorse naturali attraverso processi e prodotti efficienti e sostenibili. Manteniamo partnership a lungo termine con Rivenditori Specializzati, fornitori e partner commerciali. Ogni azione si basa sui valori fondamentali di onestà, rispetto della legge e correttezza. Sosteniamo una cultura aziendale aperta e fiduciosa, promuoviamo il pensiero imprenditoriale e l'azione indipendente.
Vogliamo stabilire degli standard nel campo della tecnologia e dell'innovazione. A tal fine, guidiamo lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi. La nostra spinta interiore è una forte cultura dell'innovazione che utilizza le tecnologie, i processi e le conoscenze di mercato più recenti in tutte le aree dell'azienda. In tema di utilizzo delle tecnologie digitali, vogliamo essere leader con i nostri prodotti, servizi e contatto con i clienti, aprire nuovi modelli di business e potenziali di vendita. Lo stesso vale per le soluzioni digitali che mettono in comunicazione uomo, macchina e prodotto.
STIHL è sinonimo di massima qualità oggi e in futuro. Ciò costituisce la base per il successo sul mercato e la crescita redditizia e garantisce la nostra indipendenza imprenditoriale a lungo termine. Attraverso condizioni ottimali e una leadership basata sulla partnership, consentiamo ai nostri dipendenti di sviluppare il loro pieno potenziale al fine di garantire alti standard qualitativi per i clienti in ogni settore dell'azienda. In qualità di datore di lavoro responsabile , cerchiamo e promuoviamo i talenti.
IL SUCCESSO DI STIHL IN NUMERI
Nel 2022 il Gruppo STIHL ha realizzato un fatturato record di 5,5 miliardi di euro. Ciò corrisponde a una crescita dell'8,6% rispetto all'anno precedente. La quota di fatturato non generata in Germania è del 90%. La tendenza verso gli utensili senza fili è continuata. Il Gruppo STIHL ha registrato un leggero calo nel segmento della benzina.
CRESCERE CON LE PROPRIE FORZE
Con un'elevata quota di capitale proprio del 60%, la struttura del capitale del gruppo rimane molto solida. Ciò significa che STIHL può continuare a finanziare gli investimenti con le proprie disponibilità liquide. Come negli anni precedenti, gli investimenti sono stati significativamente superiori agli ammortamenti. Lo sviluppo positivo del business ha portato a un aumento della forza lavoro del 2,3% a 20.552 dipendenti in tutto il mondo (al 31 dicembre 2022). Maggiori informazioni sull'anno fiscale 2022 sono disponibili nel rapporto annuale STIHL e nel rapporto annuale online.
DONNE IN POSIZIONI DIRIGENZIALI
Viviamo pari opportunità e vorremmo incoraggiare espressamente le donne a intraprendere una carriera in STIHL. Per noi contano solo le prestazioni, le capacità e il potenziale. La percentuale di donne nel consiglio di sorveglianza della STIHL AG, con quattro donne su dodici membri del consiglio di sorveglianza, supera la quota richiesta del 30%. Due dei cinque membri della direzione della STIHL AG sono donne. Nella riunione del 29 giugno 2022, il Consiglio di vigilanza di STIHL AG ha fissato l'obiettivo di "almeno una donna" per le future nomine nel Consiglio di amministrazione di STIHL AG.
STIHL ITALIA
Scopri di più sulla nostra filiale italiana.