Il cliente finale potrà usufruire della garanzia in conformità delle condizioni di garanzia vigenti. Andreas STIHL S.p.A. ha il diritto di indicare terzi, in particolare Rivenditori STIHL, per soddisfare la richiesta di garanzia. In ogni caso, Andreas STIHL S.p.A. detiene il potere decisionale sulle richieste di garanzia. Il cliente finale potrà far valere il suo diritto di garanzia ai sensi di legge nei confronti del Rivenditore STIHL.
Andreas STIHL S.p.A., una volta verificata positivamente la sussistenza delle condizioni di esistenza e validità della garanzia, accetta la richiesta di sostituzione gratuita nonché di smontaggio e montaggio delle parti che sono diventate inservibili per un difetto comprovato di materiale o di lavorazione. Tale richiesta verrà fatta valere presso il Rivenditore STIHL. I lavori di assistenza, di manutenzione e di pulizia elencati nel manuale d’uso non sono compresi nella garanzia.
Sono altresì escluse dalla garanzia le parti diventate inutilizzabili a seguito di uso improprio o di una riparazione non eseguita a regola d’arte, di una manutenzione insufficiente o di un deterioramento normale (parti soggette a usura). Il Rivenditore STIHL deve far comprendere al cliente finale che nel manuale d’uso si trovano informazioni esaurienti, in particolare nel capitolo “Come minimizzare l’usura ed evitare danni”. Il manuale d’uso rappresenta una parte integrante delle condizioni di garanzia in vigore. Il cliente finale deve quindi confermare per iscritto la ricezione del manuale d’uso e deve seguire attentamente le indicazioni di servizio, di manutenzione e di riparazione, da considerarsi in ogni caso quali condizioni essenziali per ottenere una prestazione in garanzia. La conferma di ricezione del manuale d’uso non è necessaria in caso di ordine via e-mail. Tuttavia, il manuale d’uso STIHL dovrà essere all’interno della confezione spedita.
Nel caso di uso privato esclusivo degli apparecchi STIHL, il periodo di garanzia dura 24 (ventiquattro) mesi, mentre nel caso di un utilizzo professionale e/o industriale il termine di garanzia è di 12 (dodici) mesi. Sono in ogni caso applicabili eventuali diversi termini di legge o diversi termini indicati espressamente da Andreas STIHL S.p.A. in caso di particolari offerte od occasioni promozionali. La decorrenza del termine di garanzia inizia con la data del primo acquisto presso il Rivenditore STIHL e la consegna.
Nel caso si facciano valere nei confronti della Andreas STIHL S.p.A. i propri diritti in base alla garanzia, qualora le parti necessarie per il lavoro in garanzia non siano presenti nel magazzino del Rivenditore STIHL, la spedizione delle parti di ricambio avviene al più presto, su richiesta del Rivenditore STIHL. Tuttavia, un ritardo nella consegna non potrà mai costituire valido motivo di risarcimento di danni a carico della Andreas STIHL S.p.A., e non comporta un prolungamento del termine di garanzia. Si fa espressamente presente che non vengono pregiudicate le pretese legali da parte del cliente finale per un risarcimento dei danni causati da un’esecuzione ritardata dei lavori di garanzia.