Miscela per la motosega: come scegliere quella adatta
Le motoseghe a scoppio sono alimentate da una miscela di benzina e olio motore. Ecco alcune semplici indicazioni su come sceglierla per avere un funzionamento ottimale della tua attrezzatura.
31.07.2024
Panoramica: Miscela motosega
- Assicurarsi sempre della qualità della miscela di benzina e olio.
Fare attenzione alla percentuale di miscela da usare.
La benzina E10 può essere utilizzata con le attrezzature STIHL e VIKING.
Il tipo di miscela dipende anche dai tempi di inattività. Dopo 30 giorni di inutilizzo dell'apparecchio, una miscela preparata autonomamente può diventare inutilizzabile.
Con la miscela già pronta MotoMix di STIHL si va sul sicuro.
La miscela adatta per una motosega STIHL è composta da 50 parti di benzina e una parte di olio motore, preferibilmente olio per motori a due tempi STIHL. Per ottenere la miscela giusta si possono miscelare 5 litri di benzina con 100 millilitri di olio motore, oppure è possibile acquistare il carburante speciale già pronto MotoMix di STIHL.
Esiste un solo tipo di olio per la miscela della motosega? No, ma l'olio più adatto per una motosega STIHL si riconosce dalla classificazione. Si raccomanda di utilizzare un olio per motori a due tempi di alta qualità che corrisponda alla classificazione TC. Consigliamo l'olio per motori a due tempi STIHL, che è stato sviluppato appositamente per i motori STIHL e garantisce una lunga durata del motore.
La benzina di marca con un numero di ottani minimo di 90 RON è la più adatta per una motosega STIHL. Per le motoseghe STIHL è generalmente consigliato l'uso di benzina con il 5% o il 10% di etanolo, per questo è possibile utilizzare anche la benzina E10.
La procedura per ottenere un rapporto di miscelazione 1:50 è molto semplice. Basta miscelare una parte di olio motore con 50 parti di benzina. Preparare la miscela direttamente all'interno di una tanica idonea e al termine agitarla per consentire all'olio motore di mescolarsi uniformemente con la benzina.
Rifornisci la tua motosega con la miscela adatta
La corretta miscela di carburante per la motosega a benzina è importante. Carburanti e lubrificanti non idonei o rapporti di miscelazione non conformi alle specifiche raccomandate possono causare un'usura eccessiva e gravi danni al motore, come ad esempio il grippaggio dei pistoni. Per le motoseghe con motore 2-Mix e 4-Mix si consigliano i seguenti rapporti di miscelazione:
Quando viene preparata autonomamente: percentuale di miscela per la motosega
1 : 50 = 1 parte di olio + 50 parti di benzina
Il rapporto di miscelazione ideale per la motosega è 1: 50. Tale miscela è composta da 5 litri di benzina e 0,10 litri (100 millilitri) di olio motore, preferibilmente olio per motori a due tempi STIHL.
Benzina
Per preparare la miscela per la motosega, utilizzare solo benzina di marca con un numero di ottani minimo di 90 RON.
Olio motore
Utilizzare esclusivamente un olio per motori a due tempi di alta qualità che corrisponda alla classificazione TC. Noi consigliamo l'olio per motori a due tempi STIHL, il quale essendo concepito appositamente per i motori STIHL garantisce una lunga durata del motore. Gli oli motore di bassa qualità possono danneggiare il motore, gli anelli di tenuta, le tubazioni e il serbatoio del carburante.
Preparazione della miscela di carburante
Per preparare la miscela, versare prima l'olio motore e poi la benzina in una tanica idonea. Prima di versare la miscela di carburante nel serbatoio, è consigliabile mescolare i componenti della miscela agitando la tanica. Dopodiché, aprire con cautela la tanica, in quanto potrebbe essersi accumulata della pressione.
Acquisto di una miscela di carburante pronta
Tuttavia, se acquistate una miscela già pronta, potete risparmiarvi la fatica di preparare la miscela di carburante. Il carburante speciale STIHL MotoMix è adatto a tutti i motori STIHL.
Utilizzo della benzina E10 per le macchine a motore STIHL
I carburanti contenenti il 5% o il 10% di etanolo sono adatti per tutte le motoseghe e le macchine a motore STIHL, così come per gli attrezzi da giardino STIHL con motori Briggs & Stratton, Kawasaki e Kohler.
Regolazione del carburatore
Tuttavia, per compensare la variazione della composizione del carburante, potrebbe essere necessario regolare nuovamente il carburatore. A tale scopo consigliamo di recarsi presso un Rivenditore Specializzato STIHL.
Cos'è la benzina E10?
La denominazione «E10» è un'abbreviazione: «E» sta per alcol bioetanolo, che viene aggiunto alla benzina. Il numero «10» invece indica che l'etanolo può raggiungere il 10%. L'E10 è quindi un carburante che contiene una percentuale maggiore di bioetanolo rispetto alla benzina super. La benzina super ne contiene al massimo il 5%.
Riassunto: Preparazione della miscela di carburante
- Utilizzare l'olio per motori a due tempi STIHL o un olio per motori a due tempi di marca corrispondente alla classificazione TC. Fare attenzione alla percenutale di olio di miscela per motosega da usare.
- Prendere l'olio per la miscela della motosega e miscelarlo con la benzina rispettando il rapporto 1: 50.
- Versare i due componenti in una tanica idonea per il carburante e mescolare agitando la tanica.
- Aprire con cautela la tanica e versare la miscela nel serbatoio della motosega.
- Nel seguente riepilogo troverete i consigli per un corretto rifornimento di carburante.
Riassunto: Fare rifornimento in modo corretto
- Attenzione: la benzina è estremamente infiammabile. Durante il rifornimento, tenersi lontano da fiamme libere, non rovesciare il carburante e non fumare. Effettuare il rifornimento ad una distanza minima di 3 metri dal luogo di lavoro in cui in seguito verrà utilizzata la motosega.
- Prima di effettuare il rifornimento, spegnere completamente il motore e attendere che si raffreddi. A causa del traboccamento sussiste il pericolo di incendio.
- Aprire con cautela il tappo del serbatoio del carburante, in modo che l'eventuale pressione in eccesso possa dissiparsi lentamente e il carburante non fuoriesca dal serbatoio.
- Il rifornimento deve essere effettuato solo in luoghi adeguatamente ventilati.
- Durante il rifornimento, evitare fuoriuscite di carburante o il contatto con gli indumenti. In caso contrario, pulire immediatamente l'attrezzo a motore e cambiarsi i vestiti.
Precauzioni in caso di inutilizzo prolungato della miscela per motoseghe
Mentre nella stagione idonea i carburanti vengono consumati in poche settimane, quando gli attrezzi non vengono utilizzati la miscela di benzina e olio rimane molto più a lungo nella tanica, nel serbatoio e nel carburatore. Durante questo periodo, nei serbatoi e nei relativi sistemi penetrano ossigeno e umidità. In caso di carburanti acquistati presso le stazioni di servizio, questo può causare l'alterazione della miscela originaria. I cosiddetti componenti additivi, ovvero gli additivi del produttore, come antiossidanti o agenti anticorrosivi, che hanno lo scopo di migliorare le caratteristiche del carburante, possono quindi essere aggrediti ed esaurirsi.
Rischio di depositi
Inoltre, può formarsi un prodotto resinoso noto come "gomma", un residuo del carburante che si forma durante l'evaporazione. La presenza di gomma nel carburante provoca depositi nella camera di combustione del motore o l'intasamento e il blocco di ugelli o filtri.
Non conservare mai la miscela per motori a due tempi per più di 30 giorni
Nel caso di miscele per motori a due tempi in combinazione con carburanti contenenti etanolo, l'olio e la benzina possono separarsi dopo un tempo relativamente breve. Per ridurre al minimo il grado di separazione del carburante, STIHL consiglia di non conservare la miscela per motosega preparata autonomamente per più di 30 giorni. La separazione prende vita quando l'umidità presente nell'aria si lega all'etanolo facendolo depositare sul fondo della tanica.
Attenzione alla separazione
A causa della separazione, l'olio per motori a due tempi non risulta distribuito uniformemente nel carburante. Questo può comportare la mancanza del lubrificante necessario nel motore e, a causa di quest'ultima e dell'assenza di raffreddamento, il motore potrebbe essere soggetto a problemi di funzionamento, fino al grippaggio dei pistoni. Anche se viene agitato energicamente, dopo aver subito il processo di separazione, il carburante non è più idoneo.
Carburante non idoneo nel serbatoio
In caso di rifornimento con una miscela non idonea, non utilizzare la motosega, nemmeno per un breve periodo di tempo. Servirsi di un imbuto per travasare il vecchio carburante nella tanica e riempire il serbatoio con il carburante corretto. Di solito questa operazione è sufficiente. Se la motosega non funziona, potrebbe essere necessario pulire la candela.
Manuali d'uso delle motoseghe STIHL
Qui potrai scaricare con facilità il manuale d'uso della tua motosega STIHL.