Per proteggere le riserve di petrolio greggio e il clima, è stato introdotto in tutta l'UE il carburante E10. La denominazione "E10" è un'abbreviazione: "E" sta per etanolo, un alcol aggiunto alla benzina, mentre il numero "10" indica che l'etanolo può raggiungere il 10%. La tradizionale benzina super, con un massimo del 5% di etanolo, rimane comunque disponibile. L'E10 è riconoscibile dalle denominazioni "NormalE10", "SuperE10" o "SuperPlusE10" riportate sulle pompe di benzina o sulle colonnette.
Il carburante E10 è adatto per tutte le motoseghe STIHL e gli attrezzi a motore con motori Briggs & Stratton, Kawasaki e Kohler. Tuttavia, per compensare la variazione della composizione del carburante, potrebbe essere necessario regolare nuovamente il carburatore. Per questo motivo, consigliamo di recarsi presso un Rivenditore Specializzato STIHL.
Per ridurre al minimo la separazione del carburante, STIHL consiglia di non conservare la miscela di carburante E10 per motori a due tempi preparata autonomamente per più di 30 giorni. La 'separazione' si verifica quando l'umidità presente nell'aria si lega all'etanolo, facendolo depositare sul fondo della tanica. Questo può causare problemi di funzionamento dei motori. Anche se agitato energicamente, il carburante che ha subito il processo di separazione non è più idoneo all'uso.
Fondamentalmente, l'uso di carburanti non idonei o un rapporto di miscelazione carburante/olio diverso da quello previsto dalle normative può causare danni al motore. La scelta migliore sono quindi i carburanti STIHL MotoMix e STIHL Moto4Plus, studiati appositamente per i motori e in grado di garantire un'elevata potenza e una lunga durata. Inoltre, a differenza del carburante delle stazioni di servizio, questi carburanti possono essere stoccati senza problemi anche per lunghi periodi.