Buono a sapersi
Per aumentare la potenza di taglio delle motoseghe a batteria, STIHL sviluppa spranghe particolarmente sottili, progettate per l'uso professionale.
Dai uno sguardo dietro le quinte di STIHL e segui le fasi di sviluppo e produzione delle nostre spranghe per le motoseghe.
09.09.2024
STIHL sviluppa le sue spranghe per motoseghe presso la sede aziendale a Waiblingen, nel Baden-Württemberg. Il processo di produzione, invece, avviene in tre diverse sedi sparse per il mondo: negli Stati Uniti, in Brasile e ancora a Waiblingen, nelle immediate vicinanze della sede che si occupa dello sviluppo.
Le oltre 100 spranghe disponibili a catalogo variano per lunghezza e tipo di progettazione in modo da coprire l'ampia gamma di ambiti di applicazione in cui possono essere impiegate. Nonostante queste grandi differenze, tutte le spranghe STIHL hanno in comune una cosa: offrono un eccellente rapporto tra peso e durata.
Il percorso verso la produzione in serie inizia con i primi passi dello sviluppo delle spranghe. Si parte sempre dall'analisi delle esigenze dei clienti, che vengono poste al centro dell'obiettivo di sviluppo. In questo modo si definiscono gli ambiti applicativie i requisiti che il modello dovrà soddisfare, influenzano la struttura che poi andrà a caratterizzare la nuova spranga.
Spranghe in tre pezzi: le spranghe universali in tre pezzi abbinano leggerezza e solidità. Sono costituite da tre fogli metallici elettrosaldati, di cui quelo centrale dotato di una grande parte vuota. Ne risultano un peso ridotto e una stabilità elevata. Il cuscinetto chiuso sulla stella di rinvio le rende esenti da manutenzione, il ché le rende versatili, maneggevoli e adatte ad un utilizzo sia professionale che in ambito privato. Le spranghe in tre pezzi, con una lunghezza massima di taglio di 63 centimetri, consentendo un lavoro comodo e preciso.
Spranga con testina: nei lavori di carpenteria pesante, le spranghe con testina sono la scelta migliore per effettuare tagli precisi, grazie al corpo della spranga particolarmente rigido. Queste spranghe sono disponibili in versione leggera e si adattano perfettamente alle esigenze dei professionisti della silvicoltura. Ideali soprattutto in combinazione con le nostre motoseghe di dimensioni più grandi, come ad esempio il modello STIHL MS 881.
Spranga integrale: queste spranghe sono formate da un unico pezzo di acciaio, il cui corpo e la cui punta sono protetti da una robusto rivestimento in metallo duro. Le spranghe forgiate in un unico pezzo sono pertanto ideali per lavori su legno spesso, che richiedono una particolare rigidità torsionale e in cui il peso della spranga passa in secondo piano.
Una volta stabiliti l'impiego e la struttura da fornire alla spranga, il reparto di sviluppo crea i primi progetti CAD al computer. In questo modo la spranga viene progettata virtualmente.
A partire da questi progetti CAD, nella fase successiva si passa alla produzione dei primi prototipi. Grazie alla vicinanza spaziale tra la sede dove avviene la progettazione e quella dove poi si esegue la produzione, entrambe collocate a Waiblingen, questi passaggi avvengono in modo rapido e semplice.
Affinché ogni spranga soddisfi pienamente gli elevati requisiti di qualità STIHL, vengono eseguiti numerosi cicli di test. In questo processo, ogni spranga non solo viene ottimizzata e migliorata per il suo impiego successivo, ma viene anche sottoposta a test speciali per garantire la sicurezza, la rigidità torsionale e la massima qualità del materiale.
Prova di contraccolpo: il test di valutazione del contraccolpo viene usato per verificare il comportamento dell'intero sistema composto da motosega, spranga e catena in caso di contraccolpo. Questi dati vengono incorporati nel processo di sviluppo per produrre spranghe in grado di garantire la massima sicurezza per gli utenti.
Prova di piegatura: questa prova verifica la rigidità della spranga. Le spranghe STIHL possono deformarsi nel legno a causa di un'elevata forza, ma successivamente ritornano automaticamente alla loro posizione originale.
Test di durezza: questo test si assicura che tutti i materiali impiegati per la realizzazione della spranga abbiano la durezza prevista.
Controllo delle dimensioni: assicurarsi che le misure siano esatte è un requisito fondamentale per la realizzazione di ogni nuova spranga. Pertanto, questo test mira a verificare che la spranga soddisfi le specifiche predefinite.
Con l'omologazione di una spranga per la produzione in serie vengono realizzati ulteriori test ausiliari. I primi modelli di produzione vengono sottoposti nuovamente a tutti i test prima di essere consegnati agli addetti che si occuperanno di testarli sul campo.
I feedback sulla gestione generale durante l'uso e sul comportamento della spranga in un'ampia gamma di condizioni climatiche vengono inviati direttamente al reparto di sviluppo di Waiblingen. Ciò significa che le proprietà della spranga possono essere testate e confermate in condizioni reali e che un'ampia gamma di esperienze e feedback può essere incorporata direttamente nel processo di sviluppo.
Buono a sapersi
Per aumentare la potenza di taglio delle motoseghe a batteria, STIHL sviluppa spranghe particolarmente sottili, progettate per l'uso professionale.
Le spranghe integrali STIHL vengono prima tagliate da un pezzo grezzo di lega di acciaio temprato di alta qualità con una macchina per il taglio laser. Questa operazione non provoca sbavature e taglia non solo il contorno esterno della spranga, ma anche i fori e le asole in un'unica fase di lavoro.
Due parti sagomate in stellite proteggono la testa delle spranghe integrali STIHL dall'usura, dall'abrasione e dalle alte temperature. I pezzi sagomati in stellite vengono dapprima saldati al laser. Successivamente, una macchina sviluppata appositamente da STIHL rettifica con precisione il passaggio del materiale.
Nella fase di produzione successiva, una macchina rettifica la scanalatura necessaria per la guida della catena nella spranga integrale. La guida della catena viene quindi nuovamente temprata, per garantire che la spranga integrale soddisfi i massimi requisiti di qualità.
Prima di imballare la spranga integrale finita, vengono praticati i fori per l'olio e si procede con la verniciatura. La verniciatura delle spranghe avviene in modo completamente automatico con vernice ad acqua. Nel frattempo, un sistema di telecamere ad alta precisione controlla la superficie verniciata, i fori e le dimensioni per garantire che ogni spranga integrale prodotta abbia la comprovata qualità STIHL prima che giunga al cliente.
Le spranghe in tre parti hanno un peso minimo. Sono costituite da due pannelli laterali e da un grande pannello centrale incassato. Grazie a questi incavi si ottiene una spranga leggera che offre un'eccellente maneggevolezza e, al contempo, una buona rigidità torsionale. Tutti e tre i componenti vengono pressati l'uno sull'altro in una pressa per la saldatura con una pressione fino a 20 tonnellate e saldati insieme mediante elettrodi.
Come avviene per la produzione delle spranghe integrali, anche per quelle composte di tre pezzi la fase di tempratura viene eseguita all'interno di una macchina completamente automatica.
A questo punto la stella di rinvio viene montata nella testa della spranga in tre parti. Così si riduce l'attrito, poiché la stella di rinvio solleva la catena dalla spranga. Durante il montaggio, la testa della guida viene divaricata e viene introdotta la stella con cuscinetto.
Nell'ultima fase della produzione, la spranga in tre parti viene prima verniciata e poi stampata con un sistema di stampa digitale.
Una spranga con testina è composta dal corpo di una spranga integrale e dalla testina di una spranga in tre pezzi. Esse vengono realizzate sia nella struttura standard che in versione più leggera.
Per produrre una spranga con testina leggera, il pezzo grezzo in acciaio temprato viene fresato in determinati punti in una fase di produzione a monte prima del taglio laser, in modo da ridurre il peso della spranga di circa un terzo rispetto al peso di una corrispondente integrale. Successivamente, viene saldato un coperchio per coprire le fresature.
Successivamente, il corpo della spranga integrale viene sottoposto alle stesse fasi di produzione di una guida integrale, quindi viene temprato, tagliato al laser e successivamente si procede alla rettifica della scanalatura di guida.
La testa della spranga, invece, è composta da tre parti per garantire una migliore maneggevolezza grazie al peso ridotto e a prestazioni di taglio molto elevate. Viene prima rivettata al corpo della spranga, poi la guida viene temprata e infine viene montata la stella di rinvio.
In particolare, le spranghe con testina STIHL dalla struttura leggera, come la STIHL Rollomatic ES Light, sono ideali per compiti molto impegnativi nel settore forestale, grazie al peso ridotto del 30%, e soddisfano le massime esigenze professionali.
Con il servizio di consulenza per catene e spranghe STIHL potete scegliere in pochi passaggi la combinazione ideale di motosega e spranga per le vostre esigenze. Ciò vi permetterà di utilizzare la motosega in modo ancora più efficiente.
Tipo di spranga | Esempio di modello | Caratteristiche | Uso e vantaggi |
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Spranga integrale | Duromatic E, 1,6 mm |
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Spranga in tre pezzi | Rollomatic E light, 3/8“ P, 1,3 mm |
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Spranga con testina | Rollomatic ES, .404", 1,6 mm |
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Spranghe leggere | Rollomatic E light P, 3/8", 1,3 mm |
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Spranghe leggere | Rollomatic ES light, 3/8", 1,6 mm |
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