Iniezione: l'innovazione in fatto di potenza per i lavori quotidiani
Tecnologia potente per legni impegnativi: l'iniezione rende gli attrezzi a motore STIHL dei veri concentrati di potenza su cui i professionisti possono fare affidamento.
26.09.2024
Potenza dell'attrezzatura a motore grazie all'iniezione
Una vera innovazione di STIHL: impianti di iniezione che garantiscono la corretta formazione della miscela nei motori.
Che cos'è l'iniezione?
L'iniezione è una tecnologia per la formazione di miscele nei motori a combustione interna.
La giusta potenza del motore: l'ossigeno è fondamentale
Per ottenere le migliori prestazioni da parte del motore non basta scegliere il carburante adatto, perché anche l'aria gioca un ruolo molto importante. Il carburante che circola all'interno del motore serve essenzialmente a far reagire l'ossigeno presente nell'aria con le sue particelle di idrocarburi. L'unica cosa che il carburante deve fare è essere sempre nel posto giusto, nella giusta quantità e al momento giusto. Solo una miscela perfetta di aria e carburante garantisce una combustione rapida e completa, che consente al motore di sfruttare tutto il suo potenziale.
Tecnologie per ottimizzare la miscela aria-carburante: Carburatore e iniezione
Ciò che garantisce la perfetta miscela tra aria e carburante è il carburatore, un componente meccanico il cui perfetto funzionamento si basa principalmente sulla differenza di pressione tra il vuoto di aspirazione e la pressione atmosferica. Un equilibrio preciso che deve essere sempre garantito per il suo corretto funzionamento. In condizioni normali questo non rappresenta un problema; tuttavia, alcuni fattori possono influire negativamente sulle prestazioni del carburatore: le variazioni di altitudine e di temperatura, la contaminazione del filtro dell'aria, l'usura del motore e la qualità del carburante, per esempio, possono inficiarne il buon funzionamento. E se invece si vuole utilizzare il proprio attrezzo a motore indipendentemente da altitudini e temperature? I prodotti dotati di motore STIHL devono essere all'altezza di ogni sfida, e per riuscirci si avvalgono di impianti di iniezione, così da ottenere il massimo raggio d'azione possibile. Ciò li rende particolarmente affidabili e insensibili alle influenze esterne. Questo perché i sistemi di iniezione non funzionano come i carburatori con differenze di pressione - il carburante viene iniettato direttamente nel carter attraverso la valvola di iniezione o, come nel caso dell'innovativa motosega MS 500i, direttamente nel collettore di aspirazione. La pompa di iniezione mantiene costante la pressione del carburante e garantisce quindi che l'iniettore fornisca la quantità di carburante ottimale in ogni momento di operatività.
Iniezione: le numerose sfaccettature di una tecnologia unica nel suo genere
Il principio dell'iniezione rappresenta l'eccellenza tecnologica, ma ci sono anche numerosi modi diversi in cui gli impianti di iniezione funzionano in dettaglio. Per mantenere una visione d'insieme, qui presentiamo le tre categorie principali.
Questo termine indica i processi di iniezione in cui la miscela di carburante viene iniettata direttamente nella camera di combustione.
Con questo tipo di iniezione, il carburante viene iniettato direttamente nel basamento. L'iniezione avviene rapidamente durante l'inizio della compressione. Il vantaggio è che in questo modo si deve superare una pressione di iniezione relativamente bassa. L'atomizzazione e il riscaldamento del carburante si ottengono grazie al movimento del pistone verso il punto morto superiore e al conseguente aumento della compressione. Questo tipo di iniezione viene utilizzato nella troncatrice TS 500i.
Un altro tipo di iniezione indiretta è quella con formazione della miscela esterna: in questo caso il carburante viene iniettato nel collettore di aspirazione del motore e, di conseguenza, il pistone aspira la miscela aria-carburante già pronta. Questo tipo di iniezione è detto anche iniezione nel collettore di aspirazione. In questo caso, la miscela aria-carburante può essere convogliata al pistone in modo particolarmente efficiente e il raffreddamento interno risulta molto vantaggioso. Questo tipo di iniezione viene impiegato nella rivoluzionaria motosega MS 500i. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni su questa novità a livello mondiale.
La prima motosega a iniezione elettronica: la MS 500¡.
Un'inedito a livello mondiale: la motosega STIHL MS 500i è la prima ad essere dotata di iniezione elettronica prodotta in serie. Ciò che rende questa motosega così speciale è il suo motore: qui si trova un impianto di iniezione comandato da sensori che regola il motore per ottenere prestazioni ottimali. Con questa tecnologia, STIHL ha realizzato un'innovazione di prima classe offrendo agli utenti innumerevoli vantaggi.
Il suo rivoluzionario sistema di iniezione del carburante e la conseguente eliminazione dei carburatori e dei suoi componenti si traducono in un design unico e leggero e nel miglior rapporto potenza-peso sul mercato delle motoseghe a benzina professionali: ben 1,24 kg/kW. La motosega a iniezione garantisce ai professionisti del taglio nei boschi di poter contare su una potenza notevolmente maggiore rispetto ad altri modelli della classe di cilindrata da 80 cm3. A ciò si aggiungono un'accelerazione rapida e un comportamento di avviamento ottimale, sia a freddo che a caldo.
Una tecnologia sviluppata appositamente da STIHL che mette a disposizione dell'elettronica tutti i dati dei sensori necessari per controllare l'iniezione: anche al momento dell'avvio, nonostante la MS 500i venga avviata con una fune di avviamento e senza batteria. Con lo sviluppo di questo motore, STIHL si è fatta strada e si è affermata nel campo delle motoseghe a benzina professionali, e questo è dovuto soprattutto alla tecnologia di iniezione utilizzata: quella dell'iniezione elettronica.
Affinché l'iniezione funzioni in modo ottimale, nel basamento dell'unità motore sono montati diversi sensori, più precisamente: un sensore di temperatura esterna, un sensore di pressione e un sensore di temperatura interna. Questi sensori misurano le condizioni ambientali, trasmettendole al distributore della motosega. Inoltre, i sensori rilevano tutti i dati necessari per il calcolo della massa d'aria aspirata dalla centralina elettronica. In questo modo è possibile stabilire la quantità di carburante perfetta per una combustione ottimale in modo molto più preciso di quanto possa mai riuscire a fare un carburatore.
Un altro dettaglio tecnologico innovativo dell'impianto di iniezione è il generatore, che non solo assicura la produzione di energia elettrica, ma funge anche da sensore. La corrente alternata generata dal generatore serve a generare due informazioni essenziali per la funzione di iniezione: la velocità di rotazione della macchina e la posizione dell'albero motore. In questo modo, la centralina di comando dell'impianto di iniezione conosce esattamente lo stato di esecuzione ed il fabbisogno di carburante della motosega. Così, l'iniezione e l'accensione possono essere adattate in modo ottimale a tutte le condizioni ambientali.
Tutto questo avviene in intervalli di tempo dell'ordine dei millisecondi e assicura un eccellente comportamento all'avviamento, un'accelerazione ottimale e la massima potenza per tutta la giornata lavorativa. Niente più avviamenti a freddo, avviamenti a caldo o altre impostazioni manuali sulla motosega, perché da questo momento in poi è l'elettronica a occuparsene.
Iniezione di carburante nei motori delle motoseghe STIHL: tecnologia complessa per lavorare senza pensieri
L'utilizzo di un sistema di iniezione nel motore delle motoseghe rende il lavoro molto più facile, anche grazie al peso ridotto del motore con ingombro ottimizzato. L'alimentazione tramite un generatore elimina i soliti magneti ed il collocamento dell'unità di controllo direttamente sul volano, favorendo un percorso dell'aria di raffreddamento più efficiente. Così, il volano può essere reso significativamente più piccolo in diametro e in altezza di quanto sia usuale in questa classe di potenza.
La massa centrifuga necessaria per il funzionamento al minimo viene generata nei motori STIHL con iniezione di carburante da un anello di acciaio che si trova sul bordo esterno del volano sotto le pale della ventola. Ciò consente di contenere e compattare le misure del volano e di ridurre il carico sull'albero motore. In questo modo è possibile risparmiare ulteriore peso rispetto a una motosega convenzionale.
La centralina di comando dell'iniezione è alloggiata nell'involucro del serbatoio per ottimizzare lo spazio di installazione, il peso e il centro di gravità.
Sintesi delle caratteristiche della motosega STIHL MS 500¡ con impianto di iniezione:
- il miglior rapporto peso/potenza sul mercato delle motoseghe a benzina: 1,24 kg/kW
- Eccellente comportamento di accelerazione: da minimo a massimo regime in soli 0,25 secondi
- Prestazioni ottimali del motore in tutte le condizioni di impiego
- Comportamento di avviamento unico in qualsiasi condizione atmosferica e ad altitudine elevata
- Semplice procedura di avviamento senza leva di avviamento
- Funzionamento senza impostazioni manuali
L'iniezione è una tecnologia per la formazione di miscele nei motori a combustione interna. Ciò può avvenire in diversi modi. La motosega STIHL MS 500i è ad esempio la prima motosega a iniezione elettronica. La rivoluzionaria tecnica di iniezione STIHL è sinonimo di accelerazione rapida, potenza estremamente elevata e peso ridotto al minimo.
Il suo funzionamento dipende dal tipo di iniezione. La miscela può essere erogata direttamente nella camera di combustione, nel basamento o nel tubo di aspirazione del motore. Questo elimina la necessità di un carburatore, quindi il motore non si basa più sulle differenze di pressione tra il vuoto di aspirazione e la pressione atmosferica.
La differenza tra iniezione diretta e indiretta si evidenzia nel percorso del carburante nella camera di combustione. Con l'iniezione diretta, la miscela di carburante viene iniettata direttamente nella camera di combustione, mentre con l'iniezione indiretta il carburante viene iniettato o nel carter o nel collettore di aspirazione del motore.