Pistone in magnesio: materiale leggero per prestazioni ottimizzate
Un pistone in magnesio con lega speciale rende la motosega più leggera e migliora le sue prestazioni durante l'uso.
26.09.2024
Il pistone è il cuore del motore
STIHL utilizza motori a 2 tempi nelle motoseghe. Tutti i motori sono dotati di un pistone che trasmette il movimento all'albero motore, il quale a sua volta aziona la motosega. Questi pistoni sono esposti a temperature e a sollecitazioni elevate e, come componente centrale del motore, si muovono ad alte velocità che, a seconda della motosega, possono arrivare a circa 14.000 giri al minuto. Il movimento costante all'interno del cilindro del motore garantisce un funzionamento perfetto per tutta la durata di vita utile della macchina. Le prestazioni di una motosega dipendono fortemente dalla sua funzionalità e resistenza, pertanto, per questo componente, vengono presi in considerazione esclusivamente materiali che offrono la resistenza e la leggerezza ottimali.
La maggior parte dei pistoni delle motoseghe è in alluminio, un materiale che si è dimostrato valido ed in grado di garantire una lunga durata dell'attrezzo. Poiché il pistone di solito non viene sostituito o sottoposto a manutenzione, è necessario che duri per tutta la durata della macchina. Per questo si è pensato ad un'alternativa più leggera ed in grado di raggiungere la stessa velocità massima. Mentre il peso non è sensibilmente inferiore nel confronto diretto, è il rapporto peso-potenza a migliorare notevolmente. Chi lavora ogni giorno con la motosega, ha bisogno di un attrezzo potente e al tempo stesso confortevole. Abbiamo lanciato un nuovo prodotto che riduce il peso e migliora le prestazioni.
Pistone in magnesio: struttura leggera per un prodotto potente
In qualità di pionieri nello sviluppo tecnologico, ci siamo dedicati alla costruzione di una motosega con componenti leggeri. Uno dei traguardi raggiunti è stato quello di realizzare uno speciale pistone in lega di magnesio, prodotto presso lo stabilimento interno di pressofusione di magnesio mediante una gestione precisa del processo. Il pistone in magnesio pesa meno rispetto a un pistone in alluminio ed allo stesso tempo raggiunge una velocità massima superiore. In altre parole, prestazioni migliori a fronte di un minor peso per unità di potenza e meno vibrazioni trasmesse all'operatore. Il pistone in magnesio è prodotto mediante uno speciale processo di fusione e temprato mediante elettrolisi, un processo chimico che rende la superficie del pistone robusta e resistente alla corrosione. In questo modo si ottiene un componente in grado di soddisfare le esigenze più elevate.
Il nuovo componente in struttura leggera è quindi adatto soprattutto alle motoseghe utilizzate dagli utenti professionisti nel settore forestale. In questo ambiente difficile, esso può essere sfruttato appieno con i suoi vantaggi.
Attualmente è possibile trovare il nuovo pistone in magnesio montato sulla MS 400 C-M.
A livello pratico questo si traduce in un maggiore comfort a parità di prestazioni e durata. La motosega MS 400 C-M è quindi ideale per i lavori forestali più impegnativi, come la sramatura, grazie alle sue ottime prestazioni. Una macchina robusta dalla costruzione leggera.
STIHL MS 400 C-M a confronto
MS 400 C-M | MS 362 C-M | MS 462 C-M | |
---|---|---|---|
Peso | 5,8 kg | 5,6 kg | 6 kg |
Potenza | 4,0 kW | 3,5 kW | 4,4 kW |
Rapporto peso/potenza | 1,45 kg/kW | 1,6 kg/kW | 1,4 kg/kW |
Riepilogo: pistone in magnesio
- Il pistone è il cuore del motore: il suo movimento si trasmette all'albero motore, il quale a sua volta aziona la motosega.
- I pistoni sono soggetti a carichi elevati, per cui per la produzione vengono utilizzati solo pochi materiali.
- La maggior parte dei pistoni delle motoseghe sono in alluminio.
- Con MS 400 C-M, STIHL lancia sul mercato la prima motosega con pistone in magnesio.
- La speciale lega di magnesio è più leggera di un pistone in alluminio e allo stesso tempo presenta la stessa termolabilità.
- Il pistone in magnesio raggiunge un regime massimo più elevato per prestazioni migliori.